LOST - Dharma Initiative -


Misteri, - I Misteri di LOST - [SPOILER]

« Older   Newer »
  Share  
Digicon
view post Posted on 14/10/2006, 12:56




I misteri di Lost


Quando guardiamo una qualsiasi serie televisiva, prendo ad esempio Star Trek, accettiamo tutto quello che vediamo in quanto siamo consapevoli di guardare un film di fantascienza o fantasia. Non ci chiediamo perchè uno ha tre teste e l’altro le orecchie a punta, lo accettiamo e basta.
Con LOST ci siamo abituati ad essere molto più severi. Anzi ci hanno abituati ad essere attenti a quello che succede o a quello che vediamo perché lo slogan stesso della serie è:
“Everything happens for a reason” cioè Tutto accade per un motivo.
Con questa premessa, qualsiasi cosa succede o qualsiasi cosa vediamo deve avere una spiegazione logica.
Infatti, in LOST bisogna stare attenti a seguire i dialoghi o le scene, che spesso celano degli indizi utili a “capire” il perché di un avvenimento. Molte cose, però, ci lasciano un po’ interdetti perché sembra non abbiano una spiegazione logica nell’ambito di LOST. E’ ovvio che bisogna considerare una possibile rivelazione nelle puntate che ancora non abbiamo visto. Per questo mi limiterò ad elencare una serie di fatti e di cose che ho notato nei diversi episodi e che non riesco a capire o che non hanno ancora avuto modo di essere svelate dalla trama.
Chi più ne ha...più ne metta.



ATTENZIONE - SPOILER

ALCUNI AVVENIMENTI SONO TRATTI DALLA SECONDA E TERZA STAGIONE



I Misteri di Lost - (per il momento irrisolti)

Gli occhi dell’Isola: – John Locke dice di aver visto l’isola negli occhi e quello che ha visto era bellissimo.
Non sappiamo cosa abbia visto. Locke è l’unico ad aver avuto questo tipo di incontro.

image

Il Fumo Nero: - Nessuna spiegazione è stata data. Sappiamo che è un sistema di difesa. Sappiamo che nel fumo si riflettono, o meglio, compaiono immagini della vita passata di colui che l’ha visto. (Mr. Eko lo affronta senza che il fumo gli faccia alcun male).

image

La Catena: - Locke viene “agganciato” da qualcosa che lo trascina verso un buco nel terreno, il rumore è quello di una catena che si arrotola. Non si riesce a vedere cosa sia.
L’interrogativo è: chi la aziona? Uno degli “Altri” forse. Ma oggi sappiamo che il loro numero non è altissimo come fanno a controllare tutto, ci vorrebbero almeno il triplo di persone. Quello che ci hanno mostrato è un villaggio di neanche 20 case. Facendo la media di 4 persone a casa sono solo 80. Aspetteremo ulteriori spiegazioni.

image

Le apparizioni: - Fin dalla prima puntata Jack vede il padre che si aggira per l’isola, poi in seguito anche altri vedono e toccano queste apparizioni. Kate vede e tocca un cavallo e con lei lo vede anche Sawyer. Hurley vede il suo compagno di manicomio, Shan vede Walt...etc.
In un primo momento ho pensato ad ologrammi, proiezioni che interagiscono con chi le vede, ma gli ologrammi non si toccano. Si sono realmente materializzati? Gli “altri” hanno questa tecnologìa? Vedremo...

image

Le Stazioni: - La prima che abbiamo conosciuto, The Swan, contiene già delle contraddizioni. L’arredamento moderno e poco usurato contro un computer che dovrebbe controllare la sicurezza dell’isola, che ha almeno 20 anni. Perché?
Le altre stazioni lo stesso. Anche “The Hydra”, che vedremo nella terza serie è malandata. Quello che non quadra e non si capisce è perchè queste attrezzature e in special modo quelle elettroniche sono così vecchie e non sono state mai aggiornate.
Gli “altri” vivono in casette nuove, indossano abiti moderni ma si servono di congegni elettronici a dir poco antiquati (stranamente funzionanti).
Le telecamere poste all’esterno per controllare le gabbie dove sono Sawyer e Kate, i monitor da dove Benjamin controlla tutto sono vecchissimi. Spero si scopra in seguito il perchè.

image

Il Cibo: - Nella stazione The Swan la dispensa era piena di derrate alimentari, tutto o quasi con il marchio della Dharma. In seguito arriveranno, forse lanciate da una mongolfiera, altre scorte di cibo. Attualmente, per quello che conosciamo, le scorte non provengono dall’ isola e gli “altri” non consumano quelle stesse scorte. La Dharma fornisce alimenti ma non si preoccupa di sostituire un computer obsoleto? Perchè?

image

Le Lavatrici: - Già in un post ho segnalato come Libby abbia notato che le lavatrici nella stazione The Swan erano molto più nuove di tutto il resto dell’arredamento. Mistero.

image

L’albero: - Nel primo episodio della terza serie vediamo il luogo dove abitano realmente gli “altri”. Un villaggio fatto di casette carine, un gazebo. Non ci sono strade, non ci sono veicoli ma soprattutto c’è un albero che è fuori posto. Ai tropici un albero così non cresce. Sarà un albero modificato geneticamente? Oppure è finto?

image

Se è vero che Everything happens for a reason avremo una risposta a tutto, prima o poi....



Edited by Digicon - 14/10/2006, 18:02
 
Top
smallred
icon14  view post Posted on 14/10/2006, 20:58




l'orso bianco ...
lo vediamo x ben due volte!!!
come si sa l'orso polare nn vive nei posti caldi!!1
questo è un' altro mistero nn ancora svelato!!!!!
 
Top
Digicon
view post Posted on 15/10/2006, 18:59




CITAZIONE (smallred @ 14/10/2006, 21:58)
l'orso bianco ...
lo vediamo x ben due volte!!!
come si sa l'orso polare nn vive nei posti caldi!!1
questo è un' altro mistero nn ancora svelato!!!!!

Non è più un mistero l’orso polare. A quanto pare la Dharma si occupava (o si occupa?)
anche e soprattutto di esperimenti genetici. Gli orsi polari visti all’inizio del serial erano probabilmente stati studiati e poi lasciati liberi, o scappati, proprio dalle gabbie dove attualmente sono rinchiusi Sawyer e Kate.

I misteri che intendevo io non sono quelli legati alla trama o agli avvenimenti, ma piuttosto alle incongruenze proprie della scenografia (e sceneggiatura) – alcune palesemente legate ad errori, altre sicuramente no.
Mi spiego meglio: L’errore del giradischi di legno prima e di metallo poi, in due sequenze successive è apparentemente un grosso errore [VEDI].

Le altre incongruenze sono, e ne cito una molto evidente: I monitor che Ben usa per controllare la stazione Hydra sono vecchi di almeno 30 anni. Se facciamo un conto veloce ne ricaviamo che: sull’isola siamo ora nel 2004, le stazioni dovrebbero esser state costruite circa 25 anni prima (come si vede dai filmati Orientation).

Ipotesi A: Ben e il resto degli “altri” lavorano per la Dharma ancora adesso.
La domanda è: Perchè non sono stati sostituiti con apparecchiature più moderne?

Ipotesi B: Ben e i suoi non lavorano più per la Dharma (semmai lo hanno fatto) ma continuano ad usare le apparecchiature che erano state impiantate sull’isola per i loro scopi attuali (ipotesi poco credibile, visto che Juliet possiede un fascicolo su Jack dove sono elencati fatti recenti e particolareggiati. Per questo, devono essere per forza ancora collegati con una grande organizzazione esterna all’isola, quale la Dharma o altro).

In ogni caso rimane certo un fatto: i monitor non potrebbero durare così tanto tempo da funzionare perfettamente dopo 20/30 anni, così come le telecamere esterne, l’impianto audio, la posta pneumatica (nella stazione The Pearl), etc.

Perchè ci siamo fissati su questo? Perchè ci hanno detto di farlo, dicendoci che Ogni cosa accade per una ragione. E noi le ragioni le vogliamo sapere!

NAMASTE

 
Top
JackShephard
view post Posted on 19/10/2006, 11:38




HENRY GALE




Ma chi era il vero Henry Gale? E cosa ci faceva nei cieli dell'isola con una mongolfiera?!?
image
 
Top
Digicon
view post Posted on 20/10/2006, 12:15




L'ETA' di Johnathan LOCKE



Su Lostpedia nella scheda di Locke gli attribuiscono 48 anni - sul documento di trasporto delle armi si legge chiaramente l'età di John: 15 Novembre 1946 - quindi al momento in cui si svolgono i fatti sull'isola Locke ha 58 anni. Vado a correggere su Lostpedia!!!

image




image



...Falso allarme.
Dopo un attento esame della foto in alto (in alta definizione) e una discussione con altri fan
di LOST (su Lostpedia) si è visto che la DOB (Date Of Birth) - data di nascita riportata sulla patente che il poliziotto ha in mano riporta la seguente data: 30/05/1956 scritta in rosso.
Strano che l'agente non abbia notato questo particolare...
Quindi resta un mistero. Per Ora.

Edited by Digicon - 20/10/2006, 13:56
 
Top
Digicon
view post Posted on 20/10/2006, 21:10




Il "battesimo" di John



Fino alla seconda serie ci siamo chiesti cosa mai fossero le apparizioni che quasi tutti hanno avuto sull’isola. Il padre di Jack, il cavallo di Kate, l’amico di Hugo, etc
Erano apparizioni “spontanee” cioè si presentavano a sorpresa.

Ora Locke le fa apparire a comando!
Si siede in una tenda, mangia uno strano intruglio di non si sa che, si benedice da solo, si battezza e... plop! L’apparizione è pronta.

Uhm...quando l’ha scoperto Locke che poteva “parlare” con l’isola e farsi dire quello che deve fare? Ma si sa, Locke è un uomo di fede....ma non esageriamo però.

E’ anche questo un mistero che sarà svelato in seguito?

image

 
Top
JackShephard
view post Posted on 13/11/2006, 17:24




Dopo la sesta puntata "I Do" della terza stagione, rimangono tutti gli interrogativi che ci eravamo posti, anzi ne abbiamo ora qualcuno in più: che rapporto c'è tra Ben e Alex, visto che lo stesso Ben, quando Alex viene catturata, vuole sapere se ha chiesto di lui. Che Ben sia il padre di Alex?
E chi è Jacob? E qual'è la lista di Jacob, quella data a Michael (ma lì il nome di Jack c'era) o quella ritrovata da Ana Lucia?
Vi lascio con la mappa delle hatches, quella disegnata da Radzinski sulla porta e vista da Locke nell'episodio 2x17

image


Quante hatches sono state già scoperte? E' ancora lunga la strada per arrivare a scoprirle tutte ed il senso di ognuna. Abbiamo tempo fino a febbraio per cercare di interpretare gli appunti di Radzinski che (nonostante quello che dicano gli autori) non credo sia morto. Più giù potete scaricarla in formato gigante!
Namaste a tutti voi!

image



Scarica la mappa in formato gigante se vuoi studiartela image

MAPPA - BLAST DOOR



Edited by JackShephard - 16/11/2006, 17:24
 
Top
Digicon
view post Posted on 14/11/2006, 21:15




Alex & Karl


Si suppone che Karl sia il fidanzato di Alex.
Karl lo vediamo per la prima volta prigioniero nella gabbia di fronte a Sawyer.
Alcune teorie parlano di una fazione degli “altri” della quale farebbero parte i due ragazzi.
Abbiamo visto Alex, nella terza stagione mentre parla di nascosto a Kate e mentre fa irruzione sul cantiere, con una fionda, minacciando Pickett.
Il fatto strano che al momento non ha spiegazione è: Quando Karl scappa dalla gabbia e libera anche Sawyer, chiede a quest’ultimo quanto è lontano il suo accampamento....
come mai Karl non è a conoscenza che The Hydra si trova su un’isola diversa da dove Sawyer è precipitato?

image

 
Top
Digicon
view post Posted on 15/11/2006, 13:00




Oceanic 815


Quando iniziamo un discorso o una osservazione è chiaro che lo facciamo in virtù delle nostre attuali conoscenze, o meglio, di quello che ci hanno svelato fin’ora.
Ricordate le prime puntate quando questi misteriosi “Others” – “Altri” – andavano in giro per l’isola vestiti come straccioni a piedi scalzi?
Chiaramente tutto questo doveva servire a suscitare interesse e curiosità nello spettatore.
Per quello che sappiamo oggi, a questa messa in scena non riesco a dare un significato valido.
Stando allo slogan “Ogni cosa accade per un motivo”.
Quale motivo c’era di andarsene in giro scalzi? E quale motivo c’era per vestirsi da straccioni con barbe finte?
Perchè è stato creato un villaggio finto con tanto di porta finta con il simbolo della Dharma?

Tutte queste cose apparentemente non hanno un gran senso se pensiamo che per caso l’aereo è caduto sull’isola.
Questi “Altri” avrebbero costruito tutta questa farsa solo se PER CASO qualcuno fosse capitato nei paraggi dell’isola? Non riesco ad immaginare tutta questa gente lì in attesa di un nuovo venuto, pronti a levarsi le scarpe e ad indossare barbe finte.

Infatti, quando l’aereo precipita erano tutti tranquillamente affaccendati nelle loro cose, chi leggeva, chi aggiustava i tubi etc...
Quando Benjamin ordina a Goodwin e Ethan di infiltrarsi tra gli eventuali superstiti lo fanno con estrema velocità ma questo vuol dire anche che già c’era il villaggio finto, le barbe pronte, i vestiti finto-lerci pronti per essere indossati.

Stabilito che non si può tenere tutto questo pronto solo nell’eventualità che qualcuno capiti sull’isola dobbiamo allora dire che SPESSO su quell’isola arriva gente da ingannare con tutte queste finzioni teatrali?
La povera Rousseau che vaga per la jungla da 16 anni in cerca della sua Alex (rapita dagli “Altri”) non ha mai raccontato di altra gente che è naufragata sull’isola. Quindi non abbiamo una folla di gente che costantemente naufraga ma non ostante questo gli “Altri” tengono pronto tutto un armamentario di scenografie finte.

Il vero Henry Gale che capita sull’isola dovrebbe essere stato accolto come un messia invece lo fanno fuori, di Desmond non sapevano che avesse una barca...

Troppi interrogativi senza risposte. E’ vero che tanti nuovi episodi potranno spiegare altre cose ma nelle prime 6 puntate della Terza Serie di misteri svelati neanche l’ombra.

Nell’intervista recente di Lindelof fatta da Ausiello apprendiamo che, ovviamente, i misteri importanti saranno svelati solo alla fine – l’autore cita Twin Peaks – dicendo che da quando fu svelato l’assassino di Laura Palmer il serial ebbe un crollo negli ascolti.
Noi non vogliamo sapere subito il finale. Me se mi fai un primo piano sui piedi degli “Altri” e mi fai vedere la barba finta poi mi devi spiegare il perchè.
Come già detto non vorrei che, come è accaduto con Locke, dopo varie settimane di interrogativi su cosa avesse mai visto quando dice:”Ho visto l’isola negli occhi e quello che ho visto è stato bellissimo”...nella terza serie ci ha liquidato dicendo che aveva visto una luce intensa.
Mmmm....Lindelof & Co, ce la faranno a spiegare tutte le cose che stanno mettendo nel pentolone o alla fine Jack si sveglierà sudato e con il batticuore mentre il volo Oceanic 815 sta felicemente atterrando a Los Angeles?
In fondo è un serial televisivo. Sarebbe anche questo un bel finale!

image

 
Top
smallred
view post Posted on 15/11/2006, 18:52




HEI Digi forte l'idea che è tutto un sogno!!!! image
MA come dici è un telefilm è può
essere la soluzione giusta!!!! image
 
Top
deside80
view post Posted on 16/11/2006, 18:20




Ciao a tutti ragazzi!
E' la prima volta che scrivo in questo bellissimo forum, spero di essere ben accetta!
Stavo ripensando a Karl, pseudo-fidanzatino di Alex…ora questo per aver avuto un flirt con la ragazza nn penso che è sempre stato nella gabbia no?ma sembra proprio che sia un prigioniero come Sawyer…e se fosse l’ennesima messa in scena per far credere a Sawyer che fanno veramente male a chi crede di scappare e a Kate che deve essere molto convincente con Jack altrimenti il suo amato faceva la stessa fine di Karl?quindi anche Alex è l’ennesima bugiarda?

Ora la spiegazione del perchè si prendono i bambini:gli Altri nn ne possono avere semplicemente…per continuare la loro “stirpe” hanno bisogno di prenderne altri e istruirli!Juliet è un’aòtra prelevata dal mondo perchè medico della fertilità, ma evidentemente nn è riuscita nel suo scopo…che ne dite?
 
Top
deside80
view post Posted on 16/11/2006, 19:38




GRAZIE TANTE JACK!

Cosa ne pensi della mia teoria su Alex e Karl? :)
 
Top
JackShephard
view post Posted on 17/11/2006, 10:29




Eh già Deside potrebbe essere, d'altronde gli autori avevano usato questo trucco anke qndo Ana Lucia x scoprire qlcosa in + su Sawyer Michael e Jin si fa buttar giù nel fosso da Mr. Eko. Quello che mi inquieta di + della sesta è, come dicevo prima, la richiesta di Ben sulle sorti di Alex e qnche questo potrebbe confermare la tua teoria e se Ben fosse il padre di Alex e la Rousseau la madre ovviamente si aprirebbero nuovi scenari... Non dimentikiamoci ke Alex e la Rousseau hanno aiutato Claire a fuggire da Ethan (o almeno questo ci hanno fatto credere gli autori) e le stesse Alex e la Rousseau erano vicinissime, possibile ke nn si siano incontrate?
Mumble mumble :wacko: comincia a uscirmi il fumo splendida giornata a tutto il forum e
NAMASTE da Jack!
 
Top
deside80
view post Posted on 17/11/2006, 18:16




Volevo suggerire un mistero...il principio delle cose!

Ieri ho rivisto la primissima puntata e mi è assallito il solito dubbio: in un incidente di quella portata come hanno fatto a salvarsi 48 persone+quelli della coda...come fanno i sopravvissuti ad avere graffietti?come fa la bottiglietta di whiskey di Jack a nn essersi spaccata?

Questo incidente aereo è già strano nella sua dinamica: il pilota dice a Jack che la radio era rotta da 2 ore e che stavano tentando di fare un atterraggio alle Fiji...ma i passeggeri nn si avvisano di questo piccolo problemino?
Scusate se sono tornata indietro nel tempo ma sto cercando di rivedere le puntate e di fare una summa di tutti i misteri e particolari che alla prima visione sfuggivano, perchè nn ero preparata al fatto che "nulla accade per caso"...

CIAO A TUTTI!!!
 
Top
Digicon
view post Posted on 24/11/2006, 12:04




Una luce molto intensa



Eh eh eh .....Deside.
Non ti conviene ritornare agli inizi della storia.
Lo slogan “niente accade per caso” o meglio Tutto accade per una ragione è, secondo me, una bellissima trovata pubblicitaria inventata da quei maestri che sono gli americani.
E’ fatta apposta per farti arrovellare il cervello e per farti cercare sempre un motivo a quello che accade sull’isola.
Contrariamente allo slogan, molti fatti, moltissimi fatti non hanno ancora avuto una spiegazione plausibile.
Ogni nuovo episodio invece di svelare qualcosa aggiunge un nuovo interrogativo. Lindelof e compagni l’hanno studiata bene.
Ma i nodi vengono sempre al pettine e prima o poi dovranno svelare tutti i misteri che hanno “accatastato” nel corso delle varie puntate....
....un mistero già l’hanno svelato: Locke che ha guardato l’isola negli occhi e ha visto una luce intensa.

Noi ci siamo surriscaldati il cervello per pensare a cosa mai avesse visto il buon John, e lui se ne esce con una luce intensa....

Già lo avevo insinuato in precedenti post, secondo me non dobbiamo aspettarci spiegazioni spettacolari e particolarmente complicate. Tutti i misteri saranno svelati e saranno molto più semplici di quello che avevamo pensato noi.
La risposta al tuo post precedente potrebbe essere di una semplicità disarmante. Tipo, in molti incidenti aerei capita a volte che si salvino alcune persone. Anche quì è capitato. I nostri sopravvissuti hanno avuto fortuna, infatti molti altri sono morti. E chi ha fortuna se la cava spesso con un graffietto...c’è persino chi guarisce (Locke).
Troppo semplice?
Si, si lo so è troppo semplice perchè quella frase continua a strisciare nel nostro cervello....Everything Happens for a Reason....


- Che cosa hai visto?
- Ho visto una luce molto intensa...era bello!
- Non è quello che ho visto io!
 
Top
354 replies since 14/10/2006, 12:56   10191 views
  Share